2 novembre 2013

Parliamo di musica - Dark Rock

Uno dei generi che preferisco e che amo alla follia è sicuramente il “Gothic Rock” o “Dark Rock”. E’ un genere molto profondo, sensibile, che scava all’interno di un soggetto rivelando quelle sensazioni, emozioni che un individuo tende sempre un po’ a nascondere. E’ un genere che, solitamente, tende ad essere snobbato non solo da chi non ascolta rock ma anche tra i vari ascoltatori del genere perché può sembrare molto ripetitivo, ma bisogna concentrarsi soprattutto sulle parole, i testi, ciò che gli artisti di questo genere vogliono esprimere: è un pensiero molto particolare, molto aulico per alcuni aspetti.

Per comprenderlo meglio bisogna dire, innanzitutto, che va fatta una differenza tra il “Goth rock” inglese e quello scandinavo: il “Goth rock” o “Dark rock” nasce in Gran Bretagna negli anni ’80, mentre il “Gothic Metal” nasce in Scandinavia negli anni ’90. Il termine “Gothic” è stato usato per la prima volta dalle riviste di musica inglesi per definire il modo di ballare di Andy Sex Gang degli Sex Gang Children, precisamente è stato usato il termine “gothic pixie”, mentre in Scandinavia “Gothic” si riferisce a quel genere musicale che prende ispirazione dalla letteratura gotica del Settecento, la poesia cimiteriale inglese, i temi prevalenti sono la morte e l’amore.

A mio avviso questo è un genere che scava nel profondo, è complesso e spesso può sembrare ripetitivo ma è un’espressione unica. Non ho trovato altro genere che esprimesse tutte le sfaccettature dell’amore come fa questo genere, oltre a quegli aspetti della personalità che continuamente celiamo. Mi domanderete perché e io vi rispondo che, innanzitutto, l’amore non è rose e fiori, non è due cuori e una capanna; ancora voi mi potreste dire “a questo ci eravamo arrivati” e io vi dico: ascoltate! Amore significa sentimento, sofferenza, ossessione, nessuna corrispondenza, tristezza. E’ una vera creatura che va curata, è delicata e va soprattutto rispettata. L’amore è un tema dominante certo, ma ci sono altri temi che sono espressi come la rivelazione degli aspetti più oscuri della personalità individuale, le paure e tutti quegli aspetti sia positivi e sia negativi che tendiamo sempre a celare di fronte gli altri. Questa è sostanzialmente la differenza tra il “Dark Rock” e il “Gothic Rock” (oltre alle differenze di tematica). Credo che sia, essenzialmente, questo il motivo per cui mi piace questo genere, in fondo non ci conosciamo mai fino in fondo, neghiamo agli altri di arrivare in posti nascosti del nostro carattere, perfino a noi stessi
e ci mettiamo a fingere. Sì, tutti siamo colpevoli di fingere, in un modo o nell’altro, per innocenza o/e per necessità. Voi mi direste “che significa mentire per innocenza? E per necessità”. Vi rispondo subito! Mai detto una bugia a fin di bene? Mai mentito per il bene di una persona? Ho detto due cose molto simili ma diversissime allo stesso tempo. La bugia, se si fa una riflessione, nasce nell’infanzia, per giustificarci con gli adulti, è la prima espressione del pensiero che avviene per difesa. Mentire per il bene di una persona significa due cose: amore o odio profondo. E’ pur sempre un’espressione del pensiero forte, non c’è nulla da dire, ma significa prendere una decisione che può cambiare veramente l’esistenza di una persona, è un mettere in gioco una posta molto alta. Questo racchiude il genere, ti mette davanti ad uno specchio in cui non puoi proprio distogliere lo sguardo.

Ritornando ad un discorso più pratico e musicalmente corretto, il “Goth” è di origine post-punk, si afferma in quella scena musicale in cui si era creato un piccolo vuoto, è un genere che solo dopo ha usato moltissimo le tastiere per l’effetto atmosfera (infatti il “Gothic scandinavo” ne fa ampio uso, è parte caratterizzante del genere), spesso cupe e malinconiche. Le band principali che si sono affermate nella scena inglese sono i Bauhaus, Joy Division (noti oggi come New Order),
Cure, Siouxie and the Banshees. Anche se alcune si sono sciolte e riformate nel corso del tempo hanno avuto una notevole influenza nel mondo musicale a seguire come i Placebo, Bjork, Smashing Pumpkins, Nine Ich Nails e vari.

Nel corso del tempo si è unito l’ “Heavy Metal” e da qui vi sono punti in comune con l’ “Industrial metal” e l’ “Industrial Rock”. Bisogna anche ricordare il “Shoegaze”, che ha come capostipiti i “My Bloody Valentine” e “Fields of Nephilm”.

Va anche ricordato che un ruolo essenziale lo ricopre la moda, infatti si riconoscono subito chi è un “dark rocker”. I vestiti sono sulle tonalità scure come il nero, il viola, il blu, si usano le calze a rete o scurissime, gonne o
pantaloni attillati, possono essere di pelle con balze, merletti e pizzi (quest’ultimi specie nel “Gothic scandinavo”) hanno influenzato tantissimo anche altri campi, come il disegno ed il cinema: un esempio sono Victoria Frances e Tim Burton.

Nessun commento:

Posta un commento