29 dicembre 2013

Once upon a time - Le favole sono reali!

Le favole sono racconti di avventure fantastiche, meravigliose, che attraggono sia grandi che piccini. Fanno immaginare scenari bellissimi perché la fantasia prende vita, è quasi impossibile fermarsi. E se il mondo delle favole incrociasse il mondo reale? Se le persone con cui parliamo in realtà sono i personaggi delle favole? Oggi vi parlo di “C’era una volta – Once upon a time”, serial tv che sta spopolando.

La serie tv statunitense per il momento conta quasi tre stagioni. In Italia, ancora, la terza stagione è inedita, mentre negli Stati Uniti è in corso. Questa serie tv mi piace tantissimo, è riuscita a dare equilibrio agli elementi fantastici con quelli reali. I creatori della serie tv sono Adam Horowitz ed Edward Kitsis, che avevano concepito la serie già da molto tempo prima di unirsi alla produzione di “Lost”. Infatti in “Once upon a time” ritroviamo i tipici flashback e flashforward di “Lost”. Anche se la serie, almeno fino a metà della seconda stagione, risulta un tantino caotica, perdere anche un solo dialogo significa perdere l’intero filo della storia. I flash nel mondo delle favole aiutano tantissimo a capire, ma questo cross over continuo tra futuro e passato spesso fanno confondere. Il mondo fantastico è stato reso molto bene, sia per quanto riguarda le storie che per gli effetti speciali. Per quanto riguarda le location, il mondo fantastico è un po’ penalizzato, il più delle volte si nota che è fatto con la computer grafica. Per il resto, le location all’aperto come le foreste o il mare aperto sono davvero ben rese. Per le favole il discorso è un po’ articolato.
Le favole sono prese sia dalla tradizione che dal mondo Disney, come ad esempio Mulan, Biancaneve. Anche se gli autori hanno preso anche da altre storie come Frankeinstein o Robin Hood, hanno voluto rendere più vario questo mondo collegandolo ad altri. I personaggi della serie sono tanti, come anche in “Lost” del resto. Quasi tutti i protagonisti hanno la loro vita nel mondo delle favole e hanno, quindi, due identità.  Descriverli tutti, al momento, rende tutto ingarbugliato e posso dare spoiler a chi non ha ancora visto la serie. Per ora mi limito a descrivere grosso modo la storia nelle stagioni, dandovi qualche assaggio della terza. Nella trama vi riporto entrambi i nomi dei personaggi, così da capire il doppio ruolo degli attori. Attenzione SPOILER!!

La trama: Regina/ Sindaco Mills (Lana Parrilla), per vendicarsi di Biancaneve /Mary Margaret (Ginnifer Goodwin) e del Principe James “Azzurro”/ David Nolan (Josh Dallas), decide di gettare un sortilegio sul mondo delle favole. Questo sortilegio porta i protagonisti delle favole nel mondo reale, più specificatamente nella cittadina fantasiosa di Storybrook. Regina, in questo modo, può vivere il suo lieto fine mentre gli altri non possono. Infatti, gli altri personaggi non solo non hanno alcun ricordo della loro vita nelle favole ma conducono vite differenti. La magia a Storybrok non esiste, infatti Regina ha fatto in modo tale che gli altri non possano avvantaggiarsene. Solo Henry (Jared S. Gilmore), il figlio adottivo di Regina, capisce che c’è un collegamento tra il mondo delle favole e quello reale. Per questo si fa aiutare dalla sua madre naturale, Emma Swan (Jennifer Morrison) per svelare il mistero.
Nella seconda stagione il sortilegio è spezzato, la magia è tornata e i protagonisti hanno riacquistato la memoria. Storybrook viene scoperta al mondo esterno e quindi tutti i protagonisti devono cercare di celare nuovamente la città. Nel frattempo, alcuni protagonisti come Emma e Mary Margaret ritornano nel mondo delle favole per salvarlo. Nella terza stagione ritroviamo nuovamente Emma nel mondo delle favole, più precisamente nell’isola che non c’è insieme a Regina per salvare Henry dalle grinfie dei bambini sperduti.

Questa è l’ultima recensione dell’anno. Vi voglio ringraziare per l’attenzione mostratami e per il seguito. Vi invito ad iscrivervi sulla pagina facebook del blog scrivendo nella ricerca Nato da un desiderio. In questo modo siete sempre aggiornati su ciò che faccio e potete leggere gli articoli tramite i link. Vi auguro un Felice Anno Nuovo e che il vostro lieto fine si avveri!! All’anno prossimo con nuove recensioni! Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento