27 ottobre 2013

Ottobre Horror - Hellraiser

Ottobre, uno dei miei mesi preferiti! L’autunno comincia a farsi sentire, le foglie cadono, si comincia ad indossare qualcosa di più pesante, la sera è preposta per vedere un film … soprattutto horror. Ottobre è il mese di Halloween! Io ho pensato di cogliere la palla al balzo, questo mese vi offrirò qualche assaggio per darvi idee, spunti e qualche consiglio in vista della notte più paurosa dell’anno. Oggi comincio parlandovi di una saga horror, “Hellraiser”.

La saga di “Hellraiser” è iniziata nel 1987, su ispirazione del racconto di BarkerThe Hellbound Heart”. Il film è stato scritto e diretto da Barker stesso, insieme a Clive Bradley e Doug Chapman. In Italia potete trovarlo anche con il nome di “Hellraiser – Non ci sono limiti”. I film sono in tutto otto, la saga è continuata fino agli anni 2000 e nel prosieguo si è un po’ spostata la trama rispetto all’inizio. “Hellraiser” è uno dei classici dell’horror che vanno visti. Come non dimenticare (e non sapere soprattutto!) l’enigma del cubo che, una volta risolto, apre le porte di un mondo infernale, dove i confini del dolore e del piacere sono talmente sottili che si incontrano.

Un mondo orribile, dove le anime vengono torturate fino a divenire loro stessi torturatori sadici e infernali: diventano i cosiddetti cenobiti. Non si può dimenticare il cenobita per eccellenza Pinehead, interpretato da Doug Bradley. Nel racconto non c’è un ruolo primario di Pinehead, invece nel film sarebbe
il capo del gruppo di cenobiti che dà la caccia a Kristy (Ashley Laurence). Questa modifica, però, è stata fatta involontariamente, infatti non era intenzione di Barker di continuare la storia e aveva inserito tutti i cenobiti del racconto. Questo lo si può evincere dalle storie differenti che si susseguono nella saga, dettando proprio un distacco rispetto ai primi film, sia di trama che di protagonisti.

Comunque sia, “Hellraiser”, specie i primi film, gettano lo spettatore in uno stato quasi ipnotico, nasce una curiosità folle per vedere risolto l’enigma del cubo e vedere che cosa cela la sua soluzione. Lo spettatore sarà colto di sorpresa vedendo questo strano mondo infernale, fatto di dolore e di piacere rendendolo ancora più malato, mettendo più curiosità e più paura nel non voler sapere a quali torture i cenobiti possono sottoporre le anime dei malcapitati. Ma ciò che terrorizza è vedere lo stato delle anime torturate, che riescono a fuggire da questo mondo infernale se cade qualche goccia di sangue nel luogo in cui hanno risolto il cubo, poiché è il luogo della loro tomba.

Oggi mi viene un po’ difficile descrivervi la trama di "Hellraiser", perché ogni film ha una sua trama. Vi riporto la trama del primo film, in modo tale che possiate incuriosirvi!

La trama: Larry Cotton (Andrew Robinson) ritorna nella sua città natale insieme alla sua seconda moglie Julia (Clare Higgins). I due vanno a vivere nella casa di famiglia di Larry, abbandonata da diverso tempo. Larry, andando in giro per casa, trova oggetti che fanno presumere la presenza del fratello di lui, Frank (Sean Chapman), da tempo scomparso senza dare alcuna notizia di sé. Julia spera di non vedere Frank, anche perché nasconde un segreto. Julia, infatti, ha avuto una notte di passione con Frank proprio il giorno prima del matrimonio. Da allora ha sempre provato amore e attrazione folle per Frank. Mentre Julia ripensava a quella famosa notte, Larry entra nella soffitta ferito mentre faceva il trasloco. La mano ha un taglio profondo che provoca la fuoriuscita copiosa di sangue, ma i due non
si accorgono che il sangue caduto per terra è stato assorbito dal pavimento ed uscendo dalla stanza non si accorgono che è fuoriuscito un essere orrendo. Solo Kristy, la figlia di Larry, capirà che c’è qualcosa che non va, a partire dal comportamento strano e lascivo della matrigna e ai strani fenomeni che avvengono in casa.

Buona visione spaventosa! A domenica prossima!

Nessun commento:

Posta un commento