27 ottobre 2013

OTTOBRE HORROR – L’alba dei morti dementi (Shaun of the dead)

Eccoci al nostro terzo appuntamento con l’horror in vista di Halloween! Oggi voglio un po’ smorzare i toni parlandovi de “L’alba dei morti dementi” del 2004. Nonostante il titolo richiami un altro film horror, “L’alba dei morti viventi” non ne ha nulla a che fare. Questo film fa parte della trilogia “The three flavours Cornetto
Trilogy
”, infatti il seguito de “L’alba dei morti dementi” è “Hot Fuzz” del 2007. Gli effetti speciali sono ben resi nonostante sia un film del 2004 e gli effetti sugli zombie si sono evoluti nel tempo. Nonostante la trama sia molto spicciola e, a tratti, piuttosto (appunto) demente, scorre benissimo senza intoppi, non è né troppo superficiale e né troppo ansiosa. Gli elementi demenziali e gli elementi horror – drammatici si mescolano benissimo. L’unica nota dolente (se così si può dire) è il finale del film, in cui vengono abbandonati gli elementi comici e dementi per dar spazio al dramma e all’horror, ricordando allo spettatore che in fondo sta guardando un film horror con gli zombie e non una parodia.
Infatti non si deve considerare questo film come una parodia, non è assolutamente una critica nei confronti dei film con gli zombie, anzi. E’ un racconto da una prospettiva diversa, quella dell’uomo medio. Questo è un vero e proprio aspetto innovativo, il protagonista Shaun (Simon Pegg) è un uomo mediocre, con un lavoro normale e che conduce una vita modesta senza sfarzi, ritrovandosi da un giorno all’altro catapultato in un apocalisse zombie.
La trama: Shaun (Simon Pegg) è un uomo di trent’anni che lavora presso un ingrosso di elettrodomestici. Conduce una vita piuttosto mediocre, lavora, va a farsi una birra spesso al pub “Winchester” con il suo grande amico Ed (Nick Frost). Ed è un uomo sovrappeso perdigiorno che si è stabilito a casa di Shaun e non collabora in alcun modo al mantenimento della stessa e all’affitto. Per Ed, Shaun deve scontrarsi con Pete (Peter Serafinowicz), il suo coinquilino, e la fidanzata Liz (Kate Ashfield), che all’ennesimo errore di Shaun lo lascia per la gioia dei suoi amici Danielle e David (Lucy Davis e Dylan Moran). Nel frattempo a Londra accadono cose strane, i morti cominciano a tornare ma Ed e Shaun non notano nulla, addirittura camminano tra gli zombie come se niente fosse. Tutto questo continua fino a quando Ed trova uno zombie nel giardino e, ascoltando la tv, apprendono ciò che è successo. I due capiscono che in casa non possono rimanere, e decidono di recarsi al “Winchester” perché lo considerano sicuro. Ma prima devono salvare Liz e la madre di Shaun. Come riuscirà a sopravvivere il nostro eroe d’altri tempi (e modi)? Lo scoprirete solo vedendolo! Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento