1 maggio 2014

In viaggio con Evie - L'amicizia non ha età

“… La vita ci confonde. Quando pensiamo che sia tutto finito lei ci butta un panorama come questo e noi non sappiamo più dove siamo … “
Driving Lessons è un film molto profondo che parla della ricerca di sé stessi liberandosi delle negatività infantili. Nonostante vi sia uno humor inglese che per alcuni aspetti è grottesco, le scene divertenti smorzano in modo non invasivo l’andamento della storia. La ricerca di sé stessi credo sia una delle sfide più difficili che l’uomo si ritrova a sostenere nella sua vita, a cominciare dall’adolescenza, l’età critica. Mi sono sempre chiesta perché l’adolescenza sia un’età così critica … la risposta è che si tratta di un momento di transizione e come tale non può essere preso con leggerezza. E’ un momento in cui si fa piena conoscenza di sé stessi con altri occhi, si levano i veli infantili e ci si dirige verso un mondo adulto che, purtroppo, non è mai come lo si è immaginato. E’ la disillusione che mette in crisi una persona: quando arriva la consapevolezza che non coincide con le aspettative prospettate può veramente finire in un disastro.
Questo film fa vedere le due facce della medaglia: nonostante il protagonista si ritrovi nel momento che io ho appena descritto ha, allo stesso tempo, la consapevolezza (che acquista grazie ad Evie) di “gestirsi”. Inoltre impara che, nonostante l’apparenza inganni, le persone a volte preferiscono viverci dentro sia per comodità ma anche per questioni di principio che, con il tempo, perdono il loro significato perché le persone non sempre ricordano i “giusti principi”. E quali sono i giusti principi? E’ ciò che si chiede il protagonista ed è più o meno il succo del film. I giusti principi sono ciò che ti fa andare avanti, che ti fa credere in qualcosa e che prendono il nome di Dio, Shakespeare, poesia, letteratura, recitazione … purché si possa esprimere sé stessi: è questa la lezione più importante che la vita ci dà e che ci la fa ricordare continuamente.

La trama: Ben (Rupert Grint), un ragazzo di diciassette anni e mezzo, non riesce a superare l’esame pratico per conseguire la patente. Vive in un mondo piuttosto religioso e dedito all’altruismo, infatti il padre è il pastore della chiesa della zona e la madre è una donna paziente ed altruista che, a suo modo, incoraggia Ben ad esercitarsi alla guida sempre di più. La madre di Ben è impegnata nel volontariato per gli anziani, si prende cura di loro e spesso li ospita nella sua casa, è molto attiva anche nella chiesa del marito e ha una forte sintonia con l’altro pastore della parrocchia, Peter. La madre di Ben, per aiutare un anziano ospite a casa loro, lo esorta a trovare un lavoro e così risponde all’ annuncio di una vecchia attrice per il posto di tuttofare. Ai primi incontri con la signora Eve Walton detta Evie (Julie Walters), Ben è piuttosto sconcertato perché lei dice parolacce, è molto esuberante e non si fa mai i fatti suoi. Un giorno invita Ben ad un giro in macchina, ma il suo intento reale è quello di fare un viaggio. E così fa, alla prima sosta Evie ingoia la chiave della macchina. Incominceranno peripezie, litigi e conoscenze dell’altro che porteranno alla nascita di una profonda amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento